Il mondo in cucina - Sapori senza frontiere


Il mondo in cucina
Al progetto "Il mondo in cucina – Sapori senza frontiere" hanno partecipato l'IIS Enzo Ferrari di Roma e la Escuela Europea de Alicante. Si è sviluppato principalmente sulla piattaforma European School Education Platform nella sezione eTwinning.
Partendo da una ricetta di cucina scelta da loro, gli studenti hanno indagato l'origine e l'arrivo nella loro regione/paese di ciascun ingrediente, analizzandone anche la sostenibilità, con particolare riguardo alle modalità di riciclo degli avanzi o alla possibilità di utilizzare prodotti a chilometro zero.
Gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi misti utilizzando la lingua inglese e quella italiana, organizzando autonomamente le conoscenze, correggendosi l’un l’altro e scoprendo che i piatti tradizionali dei loro paesi hanno spesso origini inaspettate, al punto che vari continenti possono convergere su un unico piatto. Inoltre, su base volontaria, i gruppi hanno realizzato le videoricette proposte dal gruppo partner associato. Tutti i prodotti realizzati hanno dato vita ad un ricettario e a un poster digitale condiviso, in cui è evidente il carattere inclusivo della cucina.

Docente referente Maria Rosaria Marino

QR Code

Allegati

Etwinnin_National_Quality Label.pdf

File PDF

Il mondo in cucina_presentazione_.pdf

File PDF